domenica 30 giugno 2013

Muffin al formaggio con mousse di piselli e cialda croccante


Per la ricetta di oggi vi propongo un abbinamento tra due gusti delicati: il formaggio del morbido muffin ,la mousse di piselli e per dare un tocco di croccantezza al piatto la cialda di formaggio profumata al basilico e rosmarino. Un piatto che non richiede una particolare preparazione ma impiattato nel modo giusto, stupisce i vostri ospiti. E' ideale per introdurre un pranzo, ma può benissimo divenire la portata principale per un aperitivo o un bouffet molto informale, tra amici di vecchia data o parenti.
Per iniziare ecco gli ingredienti per 6 muffin :
150 gr di farina 00
3 uova
5 cucchiai di latte
7 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1/2 bustina di lievito chimico
50 gr di formaggio grattuggiato

Sbattete le uova. Incorporate il latte e l' olio e mescolate. Aggiungete la farina, il lievito e il formaggio. Versate l' impasto nei pirottini. infornate per 20 minuti a 180°C.
La preparazione del muffin è estremamente facile. Il composto dei muffin non deve essere montato, anzi per un impasto perfetto dovete mescolare tutti gli ingredienti per massimo 50 volte. Vi posso garantire che con questo piccolo consiglio i vostri muffin saranno molto soffici e potrete conservarli anche per 2-3 giorni !

MOUSSE DI PISELLI:
250gr di piselli
1 cipolla
2-3 foglie di basilico
2 rametti di rosmarino
80 gr di mascarpone
2 cucchiai di olio
sale q.b.

Tritate la cipolla e fatela appassire con olio per 5'. Unite i piselli, il basilico, il rosmarino tritati e salate. Fate insaporire per 10', poi versate 1 dl di acqua e lasciste cucinare per 20'. Frullate i piselli, trasferite la purea in una terrina e lasciate raffreddare. Aggiungete il mascarpone e lavoratelo con una spatola sino a montarlo. Fare riposare in frigo per 30'.

Per creare le cialde di parmiggiano, preriscaldate il forno a 200°. Formate in una teglia dei mucchietti di formaggio e appiattite con un cucchiaio, adagiate sopra una fogliolina di basilico e due rametti di rosmarino e infine infornate fino a che il formaggio si scioglie e assume una colorazione dorata.
  
Per impiattare adagiate il muffin su un filo di yogurt al naturale o panna acida, che fornisce al piatto un tocco di freschezza, e decorate con una fogliolina di basilico. Mettete la mousse di piselli vicino al muffin,aiutandovi con una sac à poche, insaporite con un po' di sale nero di bretagna e adagiate sopra la mousse la cialda croccante.

Se non amate i piselli, potete sostituirli con bietole o spinaci.
Aggiungendo un po' di aneto nell' impasto dei muffin, potete accompagnarlo con del salmone affumicato e salsa olandese, evitando così l' abbinamento con una mousse di verdure.

La mousse di piselli che vi avanza, è ottima per condire un bel piatto di pasta e potete abbinarla al vostro pesto di basilico..... è una furba idea per far mangiare le verdure ai più piccoli!

COSA NE PENSATE? Condividete i vostri dubbi, i vostri consigli ,le vostre idee e le foto dei vostri piatti sul blog !
        


Nessun commento:

Posta un commento