venerdì 30 agosto 2013

CAKE DESIGN SHOW

Grazie a chi ha seguito con attenzione lo show cooking, grazie alle lettrici, grazie a tutti coloro che ieri sera ci hanno pensato, grazie anche a chi avrebbe voluto esserci, grazie al comune di Acquaviva .... e un grazie particolare alla maestra di cucina che ha reso possibile la realizzazione del corso di cucina dedicato all' amore. L' amore per la cucina, i profumi di ogni preparazione e il calore  dei fornelli hanno avvolto Piazza Garibaldi e hanno reso speciale l' evento.
Ma non è finita qui... l' appuntamento continua con il corso di cake design di questa sera, durante il quale Patrizia Laquale realizzerà una torta di cake design da gusta con gli occhi !
Appassionati di Cake design, non mancate al primo "Cake Design show" e non lasciatevi sfuggire     l' occasione di partecipare a un corso gratuito dedicato all' arte più diffusa del momento.
Vi aspettiamo in numerosi alle ore 20.00 in Piazza Garibaldi e per i partecipanti al corso, Lizia 's Cake offrirà una dolce leccornia!


giovedì 29 agosto 2013

IN CUCINA CON AMORE

Cucina è tutto ciò che supera l’obbligo del cibo. È la cura nella scelta, la preparazione, la trasformazione dei cibi in modo che risultino seducenti per i sensi.
Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia e amore.
(Heinz Beck, L'ingrediente segreto, 2009)
 
Finalmente ci siamo, nonostante pioggia, vento, tuoni ... noi siamo ancora qua, pronti per una serata dedicata alla lettura al cibo e niente meno che all' amore !
Questa sera, in piazza Garibaldi si svolgerà lo show cooking organizzato da Lizia' s cakes che avrà come tema l' amore. Tra i fornelli, la maestra di cucina Patrizia Laquale che con ironia e abilità presenterà un menù di tre portate. La preparazione dei piatti sarà intervallata dalla lettura di poesie e libri che legano il cibo all' amore. Dall'antipasto al dolce , tre ricette stuzzicanti e afrodisiache che renderanno felici palato e cuore in un sol boccone... il segreto? Seguire tutti i consigli di Lizia e cucinare con tanto, tanto amore,perché i sentimenti che proviamo mentre cuciniamo si trasmetto nei nostri piatti e ne determinano la buona riuscita. Vi regalo un piccolo assaggio del corso di questa sera svelandovi i nomi dei piatti. Si comincia da " ROSSO PASSIONE CON PICCOLE VOGLIE E FUMO NEGLI OCCHI", si prosegue con "LA RICERCA DELLA FELICITA' " e per concludere "DOLCE ILLUSIONE"..... Per scoprire come stupire i vostri ospiti con la preparazione di questi piatti vi aspettiamo in Piazza Garibaldi alle ore 20.00 !
Non dimenticate carta e penna per appuntarvi ogni ingrediente!
 
P.S. lo show cooking è un evento gratuito aperto a tutta la cittadinanza
 

giovedì 15 agosto 2013

FERRAGOSTO IN RIVA AL MARE

La sabbia umida, una leggera brezza estiva, l'abbronzatura color caramello, le braccia di un' oro bruciacchiato come la torta alla vaniglia dimenticata in forno... e' proprio vero ferragosto e' arrivato e pian pianino si avvicina silenzioso settembre temuto da tutti. Al sol pensiero un soffio di malinconia mi allontana dal mio lettino poco lontano dal mare per ora cerco di dimenticare e di godermi ogni istante della mia estate anche se e mille idee che mi frullano in testa non possono scappar via. Come ormai da tradizione abbiamo accolto il sole di meta' agosto in riva al mare con Gabriella e Manlio, pregustando la bellezza naturale e affascinante dell' alba con cornetti artigianali, cup cake al cioccolato preparati dalla mia mamma e la mia torta bicolore. Al momento del taglio, ho tirato un sospiro di sollievo e ho provato un velo di soddisfazione nel notare che il cioccolato scuro si e' dolcemente miscelato alla vaniglia creando delle rassicuranti ed eleganti onde bi- colore. Nonostante questa non sia stata la prima alba in riva al mare il momento della nascita del sole e' sempre speciale ed emozionante. Ogni volta fa sorridere il mio cuore ed e' come se mi parlasse e mi augurasse un buon ferragosto e una felice conclusione delle vacanze. E' così che concludo oggi e ci auguro un felice ferragosto !

P.S. per il pranzo ... tartare di salmone e mela verde, orata in carta fata, gamberi al forno e per concludere sorbetto al limone dai sapori rigorosamente estivi, freschi e sempre rassicuranti.
A PRESTO CON NUOVE RICETTE, PENSIERI, FOTO e CONSIGLI !

sabato 10 agosto 2013

RICETTA PER UNA VACANZA FELICE .... !

La sabbia che accarezza i piedi , il sapore di mare sulla pelle, la salsedine sulle gambe ....le vacanze ormai sono iniziate un po' per tutti e tra relax, ozio e  caldo pungente non tutti amano passare il tempo tra il calore dei fornelli, così l' ideale per questo periodo dell' anno sono piatti freddi e veloci da preparare dopo una giornata al mare e per chi non vuole perdere un minuto di sole, da mangiare in spiaggia in pratici contenitori usa e getta. Come ogni anno passo le mie vacanze nelle marche, naturalmente in spiaggia sotto il sole cocente e sul mio lettino bianco, tanto desiderato durante il periodo invernale. Durante le mie vacanze non possono mancare le tappe culinarie, le mie preferite, tra mercati coperti ,trattorie e prodotti tipici e non sono meno importanti le passeggiate nei mercatini settimanali, le sagre, le feste e i concerti all' alba sulla spiaggia...
A condividere ogni istante c' è la mia famiglia, ma quest' anno voglio che anche voi mi accompagniate in ogni tappa della mia vacanza, tra gusto e relax. Allora non perdo altro tempo e corro a fotografare ogni angolo per condividerlo con voi, prima però volgi svelarvi la ricetta per una vacanza felice..... 

2 tazze di PAZIENZA
1 tazza di BONTA'
1/2 tazza di TOLLERANZA
2 cucchiai di AUTO-CONTROLLO
3 foglie di UMILTA'
q.b. di GENTILEZZA

Unite tutti gli ingredienti e lasciate cuocere lentamente e vi posso assicurare che otterrete una VACANZA PERFETTA. 

P.S. usate ingredienti di prima qualità e non lesinate con le dosi !

venerdì 2 agosto 2013

INSALATONA DRENANTE

Il caldo in continuo aumento, l' avvicinarsi di ferragosto ... in questo periodo dell' anno abbiamo bisogno di piatti leggeri e gustosi che ci tengono lontano dal calore dei fornelli!  Cosa c'è di meglio di un' insalatona drenante e rinfrescante? Sicuramente è un' ottima scelta per chi deve ancora affrontare la fatidica prova costume ed è un piatto ideale per i giorni più caldi dell' anno che ci fanno sentire così stanchi e assonnati. La protagonista della mia insalata è la regina dell' estate, l' anguria che grazie all' alto contenuto di acqua è un frutto dissetante, diuretico e depurativo dell' organismo. Per aumentare i benefici della mia insalata ho deciso di aggiungere qualche cubetto di ananas disidratata, un ottimo brucia- grassi naturale. E' un piatto da preparare all' ultimo minuto, per preservarne la freschezza, l' unica accortezza è usare un' anguria freschissima, infatti il risultato non è ottimale se preparate l' insalata con un frutto appena comprato dal supermercato sotto casa!

4 fette d' anguria
200 gr di rucola
olio evo
sale nero
mandorle
nocciole
ananas disidratata

Tagliate l' anguria a cubetti di media grandezza e adagiatela su un letto di rucola, condite con olio evo e sale nero macinato al momento. Completate l' insalata con i cubetti di ananas disidratata, le mandorle e le nocciole sminuzzate.
E ora... godetevi tutta la freschezza della mia insalata drenante!