Quando in frigo mi rimane un po’ di frutta abbastanza matura non ci penso due volte e preparo un crumble. Mi piace usare sempre frutta di stagione e accostare tra loro gusti diversi, anche se i crumble mono-gusto sono ugualmente deliziosi.
L’ultimo accostamento che ho provato è stato quello tra fichi, prugne e cioccolato … davvero ottimo ! Il gusto agre della prugna gialla si abbina perfettamente alla dolcezza dei fichi e il tutto è ben equilibrato dal rassicurante crumble di cioccolato. Come avrete già notato la foto presenta solo la frutta prima di essere ricoperta di crumble e infornata. Si possono notare le foglioline di timo fresco che ho aggiunto alla frutta che conferiscono al tutto un tocco aromatico. Data la stagione in cui vi propongo questo dolce, vi consiglio di servirlo accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.
Prugne e fichi
Foglioline di timo fresco o secco
170 gr di biscotti al cioccolato
90 gr di burro
Impastate velocemente i burro con i biscotti frantumati per ottenere delle briciole di pasta. Imburrate una pirofila, alternate le prugne e i fichi tagliati in quarti, aggiungete le foglioline di timo fresco o secco e ricoprite con le briciole. Infornate a 160° per 20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento