Anche se questa mattina a LIZIA'S CAKES si confezionano fantastici "panettoni al pistacchio, al caffè, al cioccolato..." noi qui, dal nostro magazine continuiamo il viaggio sulle varie "leggende di Babbo Natale", già, la fantasia ha trovato terreno fertile sul tema di Babbo Natale!
Se per gli Olandesi Sinterklaas ginge dalla Spagna sul suo cavallo alato bianco, per gli americani Santa Claus vive al Polo Nord, invece per molti europei la sua casa si trova in Finlandia.
La tradizione di Sinterklaas giunge negli Stati Uniti attraverso la colonia olandese, ma bisogna aspettare la seconda metà dell'800 affinchè la figura del "vescovo olandese" si trasformasse nel moderno "babbo natale". La sua prima apparizione la fa nel 1823 in seguito alla pubblicazione di una poesia, ma la vera nascita di "babbo natale" così come lo conosciamo noi è nel 1863, grazie alla fantasia e alla matita di Thomas Nast.
La popolarità di "babbo natale" fece sì che si diffondessero numerose leggende... una delle quali attribuisce alla Coca-Cola l'invenzione di Santa Claus, infatti nel 1931 lo svedese Hubbard Sundblom concepisce per Natale una campagna pubblicitaria dove "babbo natale" è il "testimonial" della famosa bibita.
Nessun commento:
Posta un commento