domenica 16 dicembre 2012

Nove giorni a natale

Ebbene si, mancano solo nove giorni alla festa piu bella dell'anno! Noi qui a Lizia's Cakes siamo sommersi da cesti da confezionare e regali da confezionare...non c'è' dubbio i festeggiamenti di natale sono l'apoteosi della tradizione e una fonte di preoccupazione per l'allestimento della tavola, per la composizione del menù perfetto, dei doni da acquistare... Ecco perché questa sera vi propongo il "christmas training": 1) preparate una ciotola con cannella, zenzero, arance e chiodi di garofano, chiudere gli occhi, inspirate profondamente, il profumo di natale e' nell'aria, il profumo di natale e' curativo! 2) ora cercate di immaginare un budino la sua consistenza e infiliamo i mentalmente un cucchiaio 3) infine pensiamo al nostro cuore e  percepiamo lo di crema pasticcerà... Natale e' arrivato, siate felici e liberate ogni pensiero negativo

venerdì 7 dicembre 2012

... continua la leggenda di babbo natale!

Anche se questa mattina a LIZIA'S CAKES si confezionano fantastici "panettoni al pistacchio, al caffè, al cioccolato..." noi qui, dal nostro magazine continuiamo il viaggio sulle varie "leggende di Babbo Natale", già, la fantasia ha trovato terreno fertile sul tema di Babbo Natale!

Se per gli Olandesi Sinterklaas ginge dalla Spagna sul suo cavallo alato bianco, per gli americani Santa Claus vive al Polo Nord, invece per molti europei la sua casa si trova in Finlandia.

La tradizione di Sinterklaas giunge negli Stati Uniti attraverso la colonia olandese, ma bisogna aspettare la seconda metà dell'800 affinchè la figura del "vescovo olandese" si trasformasse nel moderno "babbo natale". La sua prima apparizione la fa nel 1823 in seguito alla pubblicazione di una poesia, ma la vera nascita di "babbo natale" così come lo conosciamo noi è nel 1863, grazie alla fantasia e alla matita di Thomas Nast.
La popolarità di "babbo natale" fece sì che si diffondessero numerose leggende... una delle quali attribuisce alla Coca-Cola l'invenzione di Santa Claus, infatti nel 1931 lo svedese Hubbard Sundblom concepisce per Natale una campagna pubblicitaria dove "babbo natale" è il "testimonial" della famosa bibita.

giovedì 6 dicembre 2012

Santa Claus


Oggi, 6 dicembre cade la festa di Sinterklaas, la grande festa olandese su cui si fonda la leggenda di San Nicola... ovvero "Babbo Natale!"

Sinterklaas è il San Nicola olandese, rappresentato come un dolce vecchietto dalla lunga barba bianca e vestito con eleganti abiti vescovili di colore "rosso". E' il  patrono di mercante e marinai, bambini, avvocati, farmacisti, nonchè il santo patrono di Amsterdam e della Russia.

Secondo la leggenda ha un cavallo bianco volante e giunge in Olanda dalla Spagna la notte del 5 dicembre per sfilare nella città e distribuire ai bambini tanti dolcetti di pan speziato.

La tradizione vuole che i bambini mettano degli zoccoli pieni di carote davanti al camino per nutrire il cavallo di Sinterklaas, nel mometo che scenderà dal comignolo per lasciare i doni.

Quindi da oggi è ufficiale, Santa Claus ha cominciato il suo viaggio... ma per ricevere i doni dal nostro "Babbo Natale" dobbiamo aspettare ancora qualche settimana.
Approposito avete già scritto la vostra lettera?
Ma soprattutto siete stati buoooooooni????

P.S: da LIZIA'S CAKES in piazza garibaldi 40 ad Acquaviva delle fonti, troverete tante idee golose per i vostri regali di Natale!

speciale natale

Speciale Natale

Eccoci... finalmente ci siamo!
E' bastata un'influenza a far nascere il blog di Lizia's Cakes e quale periodo migliore per inaugurare il nostro "magazine" se no quello di Natale?
Natale, la festa più attesa dell'anno, ma ricordate il Natale non è solo una data sul calendario ma è uno stato d'animo e noi di Lizia's Cakes siamo pronti a vivere questa festa con Voi!