venerdì 14 febbraio 2014

BUDINO AL CIOCCOLATO PER SAN VALENTINO


"Sono venuta a sentire la voce che si nasconde fra gli alberi, fra la terra che ribolle
 d ' andatura, fra la luce accecante di febbraio così umida di ragione, così priva di consapevolezza; il tutto e l' uno che si dividono per ritrovarsi senza saperlo ad un altro approdo. Sono venuta su questo teatro ambulante,  stamattina, per vedere se avevi una parte anche tu : di luce, di terra,  di febbraio. "

Cercate la vostra voce, un motivo per continuare ad amare, a sognare, a credere nel futuro. Sorridete coraggiosi al nuovo giorno e lasciatevi illuminare dall ' amore per continuare a sperare ... BUON SAN VALENTINO A TUTTI !!

P.S.
Per la vostra cena speciale un goloso budino al cioccolato

800 ml di latte
180 g di cioccolato fondente
150 g di burro
160 g di zucchero
80 g di farina

Scaldare il latte a fuoco lento in un pentolino. Tritare il cioccolato. Sciogliere il burro in una casseruola. Aggiungere lo zucchero e il cioccolato e amalgamare. Incorporare poco alla volta la farina setacciata. Versare il latte bollente e continuare la cottura a fuoco lento,mescolando di continuo. lasciare addensare e continuare a cuocere per altri 5 minuti. Versare il composto nei vasetti e lasciare rassodare in frigo per due ore.


domenica 2 febbraio 2014

BROWNIES VEGANI AL CIOCCOLATO

Dopo l ' epifania, dopo corsi di aggiornamento, sigep, fiere gastronomiche, dopo pagine e pagine del mio block notes intrinse di nuove ricette e nuovi pensieri eccomi tornata, pronta per ricominciare a condividere con voi piccoli piaceri dolci e salati.
In questi ultimi giorni di gennaio la pioggia e il freddo vento sono pronti per accogliere il nuovo mese, noi invice lo facciamo coccolandoci con il cioccolato.
La ricetta che oggi vi propongo è un brownie al cioccolato dedicato al mondo vengano,  ma perfetto per chi è attento alla linea.  Potrete assagiarlo in pasticceria assieme a tante golosità tutte al cioccolato !

BROWNIES VEGANI AL CIOCCOLATO E FRAGOLE

160 g di farina autolievitante
170 g di zucchero di canna
50 g di cacao
30 g di gocce di cioccolato
30 g di margarina senza grassi idrogenati
70 g di acqua
2 cucchiaini di succo di limone
180 g di banana matura
fragole fresche


Lavorare la polpa di banana con una forchetta fino ad ottenere una purea, aggiungere il succo di limone,  la margarina sciolta in precedenza e l ' acqua.  Unire lo zucchero,  il cacao e la farina e mescolare sino ad avere un composto omogeneo. Infine unire le gocce di cioccolato.  Rivestire una teglia da 20 cm con carta forno. Versare il composto nella teglia,  livellare e aggiungere le fragole tagliate a dadini. Infornare a 180 * per 30 minuti.